CAGLIARI. Tariffe alle stelle, vettori mancanti, voli in continuità territoriale con prezzi più alti dei voli standard. L'associazione Adiconsum non ha dubbi: è in atto un'azione di speculazione nel mercato dei voli low cost da e per la Sardegna. Basta armarsi di carta, penna e un po' di pazienza per farsi un'idea: per un volo Ryanair andata e ritorno da venerdì a domenica destinazione Milano, da Cagliari si spendono minimo 342 euro, per Bologna, invece, 791. Mentre, negli stessi giorni, per Londra, se ne spendono 384 euro.
Tariffe Ryanair più contenute per Roma e Torino, partendo sabato e tornando a Cagliari domenica. Spesa minima: rispettivamente 207 e 230 euro. EasyJet offre la tariffa più conveniente per volare da Cagliari a Milano, l’andata e il ritorno costano a partire da 151 euro. Pochi voli, quindi, e quei pochi che rimangono per una partenza last minute sono a prezzi esorbitanti.
Non va meglio sul fronte della continuità territoriale. Sul portale di Ita Airways se si prenota in anticipo è più conveniente scegliere l’opzione tariffa standard e non quella della continuità. Per i non residenti il sito offre voli in promozione da 50 euro a tratta, mentre per i sardi la tariffa parte da 71 euro. Secondo Adiconsum, però, le istituzioni hanno molte responsabilità sul caro voli nell'isola.