CAGLIARI. “La Giunta regionale si appresta a varare il piano straordinario triennale di assunzione di nuovo personale. Lo fa dopo lunga e travagliata gestazione, ad un anno e mezzo dall’approvazione della legge di stabilità 2022, che contiene norme e risorse. Noi accogliamo di buon grado le intenzioni ma non condividiamo tempi e metodi. Questo piano arriva in zona Cesarini, a fine legislatura, e ha un acre sapore elettoralistico".
Lo affermano i consiglieri regionali dell'opposizione Daniele Cocco (alleanza rosso-verde) e Salvatore Corrias (Pd): "E dire che c’è stato tutto il tempo per far bene le cose, anche con il nostro contributo, che abbiamo dato in Aula e in Commissione, soprattutto in merito ai requisiti di partecipazione e ai criteri di formazione della graduatoria, dove verrà assegnato il punteggio massimo a chi ha meno di 35 anni e quello minimo a chi ne ha più di 50, con la conseguenza che verranno tagliati fuori quanti, loro malgrado, sono disoccupati di lunga data e hanno maturato nel tempo esperienza e competenze".
"Noi crediamo - concludono - che questi non siano problemi di poco conto, ma il sintomo della miopia di questa Giunta frettolosa, che ha avuto tutto il tempo per far bene e che rischia, oggi, di voler far tutto e di farlo male, lasciando a terra le esigenze di molti cittadini e di molti Comuni”.