In Sardegna

Sabato ancora caldo in Sardegna: domenica arriva l'aria più fresca

 

CAGLIARI. Nel corso del fine settimana l’alta pressione sub tropicale cederà finalmente il passo all’ingresso del flusso Atlantico che trasporterà nella giornata di domenica un veloce sistema frontale che sull’Isola non produrrà particolari fenomeni a parte un leggero calo delle temperature.

Si aprirà poi una settimana più variabile e segnata da un’area di bassa pressione sulla penisola iberica. La giornata di sabato sarà quindi soleggiate caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi con temperature stazionarie superiori alle medie del periodo, in genere comprese tra 25 °C e 34 °C.

La ventilazione risulterà inizialmente debole dai quadranti meridionali per poi rinforzare progressivamente dal pomeriggio pertanto è atteso un aumento generale del moto ondoso su tutti i settori. La giornata di domenica sarà invece nuvolosa con maggiori schiarite sulle coste sud orientali dell’Isola. Sul Nord ovest invece non si escludono deboli rovesci di pioggia. Le temperature subiranno una diminuzione generale e saranno comprese tra 22 °C a 30 °C. I venti soffieranno moderati di maestrale per cui mari si presenteranno mossi su tutti i settori.