In Sardegna

A Pula il primo Campionato del mondo juniores di scacchi rapido e blitz

Mondiali-di-scacchi

PULA. Turismo e sport di intrecciano a Pula per il primo Campionato del mondo juniores di scacchi (under 20) rapido e blitz.

Dal 9 al 16 ottobre si sfideranno atleti da ben 26 federazioni. Appuntamento al Teatro Maria Carta (che per l’occasione avrà un nuovo allestimento studiato ad hoc per la manifestazione) con l’organizzazione che conta circa 200 partecipanti tra staff, arbitri e giocatori con le rappresentative di 26 Paesi: Armenia, Austria, Azerbaijan , Belgio, Croazia, Georgia, Germania, Ungheria, India, Israele, Italia, Kazakistan, Kosovo, Marocco, Moldavia, Messico, Norvegia, Polonia, Romania, Scozia, Serbia, San Marino, Svizzera, Slovacchia e Russia (che però giocherà sotto bandiera neutra della Federazione Internazionale a seguito delle sanzioni sportive previste dal CIO).

“Prosegue il cartellone dei grandi eventi sportivi internazionali programmato per la promozione turistica della Sardegna e tornano gli scacchi con un campionato mondiale giovanile”, ha detto l’assessore al Turismo Gianni Chessa durante la conferenza stampa di presentazione del programma, "grazie anche alla diretta streaming, queste manifestazioni fanno conoscere l'Isola agli appassionati di tutto il mondo. I duecento partecipanti tra atleti e accompagnatori in rappresentanza di 26 paesi, contribuiranno per una settimana a consolidare il buon andamento della stagione estiva. Sono convinto che anche in autunno ci saranno indicazioni positive per il bilancio finale del 2023 e per la futura programmazione dei flussi turistici”.

Un’occasione importante per Pula. “C’è la massima attenzione come amministrazione per il turismo sportivo che è importante per l’economia del nostro territorio che si inserisce spesso nei periodi di spalla”, ha dichiarato il sindaco di Pula Walter Cabasino, “una rassegna così importante apre il nostro territorio al mondo, e quindi ci dà una grossa opportunità di far conoscere le nostre strutture alberghiere e il patrimonio culturale e ambientale. Gli sportivi spesso sono accompagnati dalle loro famiglie e diventeranno gli ambasciatori nelle loro nazioni delle bellezze del territorio”.

“Uno dei nostri punti forti è proprio la destagionalizzazione attraverso lo sport”, ha rimarcato l’assessore al Turismo del Comune di Pula Donatella Faa, “abbiamo immediatamente accettato la proposta perché da subito ci ha entusiasmato, il campionato ci permetterà di essere visibili nel mondo. Per questo siamo orgogliosi che sia stata scelta la nostra location. Se vogliamo crescere abbiamo bisogno di alternative, è lo sport è una delle alternative giuste per la destagionalizzazione”.

“Sono felice di tornare qui in Sardegna per un’altra manifestazione scacchistica di grande livello, dopo le due organizzate l’anno scorso in questa Regione, vale a dire i Mondiali juniores di Cala Gonone e i Campionati italiani Assoluti, Femminili e giovanili di Cagliari”, ha aggiunto Lorenzo Antonelli vicepresidente Fsi, "e di portare il saluto del presidente della FSI Luigi Maggi, anche lui grato agli organizzatori del torneo, e alle autorità che hanno collaborato con loro per renderlo un evento che, ne siamo certi, sarà coronato dal successo. Gli scacchi sono sempre più popolari, e queste manifestazioni, come ormai avete tutti potuto constatare in passato, portano alle località che le accolgono sia prestigio che turismo. Grazie alla FIDE che ancora una volta ha scelto l'Italia e la Sardegna per un evento mondiale.

I giovani che arriveranno a Pula porteranno per sempre nel loro cuore il nome di questa cittadina, e il ricordo di un indimenticabile soggiorno in questa isola meravigliosa. In cui contiamo di tornare ancora in futuro, per portare nuovi grandi eventi che parlino il linguaggio universale degli scacchi”. Secondo il presidente del Coni Sardegna, Bruno Perra, “si tratta di un evento straordinario, la conferma che ciò che è stato fatto l’anno scorso, ovvero un grandissimo evento, quest’anno si ripete. Anche se a livello giovanile è una manifestazione di importanza straordinaria, siamo felici di ospitare come Sardegna e come sistema sportivo un campionato mondiale.

C’è un movimento in evoluzione che sta crescendo, i numeri aumentano e finalmente è entrato nel mondo della scuola, si diffonde soprattutto tra i giovani e questo è di buon auspicio per la disciplina”. Il torneo si divide in due circuiti: il primo dedicato ad una cadenza di gioco intermedia, il secondo (sicuramente di maggiore impatto visivo) prevede che le sfide sulla scacchiera si svolgano giocando non solo contro l'avversario, ma soprattutto contro il tempo avendo a disposizione solo 3 minuti a testa.

foto-conferenza-stampa

Il 9 è previsto l’arrivo dei giocatori. Il giorno dopo, 10 ottobre, alle 14,30, inizierà il torneo, così come nelle giornate 11, 12, 14 e 15. Mentre il giorno 13 ottobre è prevista la giornata di riposo dove atleti e accompagnatori potranno visitare le bellezze del territorio. Il 15 alle 21 verranno premiati i vincitori e la partenza è prevista lunedì 16 ottobre (anche se diversi giocatori e accompagnatori hanno deciso di rimanere qualche giorno in più nell’Isola).

Il campionato, organizzato da UniChess in collaborazione con Emmedi Sport ASD insieme alla Federazione scacchistica italiana e alla Federazione scacchistica internazionale, sarà anche un'occasione di promozione turistica dell’isola. Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming grazie alle capacità tecniche e multimediali del team di produzione video che per la manifestazione verrà gestito da fornitori polacchi che garantiranno gli standard internazionali dettati dalla Federazione Internazionale di scacchi. I partner dell’evento sono la Fide, Federazione Scacchistica Italiana, la Regione Sardegna, Vesus e il Gruppo Ena.