CAGLIARI. E' operativo l’Ispettorato Micologico della Asl di Cagliari. Nelle sedi e negli orari indicati è possibile far controllare i funghi raccolti dai privati cittadini e destinati all’autoconsumo. Il servizio è gratuito.
“Quando decidiamo di consumare funghi, dobbiamo essere certi che siano commestibili o, se acquistati, che siano provvisti di idonea certificazione – spiega infatti il direttore Iginio Pintor – . Non si devono raccogliere i funghi che crescono nelle vicinanze di strade molto trafficate, di fabbriche, di discariche, di miniere e nei campi coltivati dove normalmente sono utilizzati fertilizzanti chimici e antiparassitari. E' fondamentale portare al controllo tutti i funghi raccolti e non limitarsi ad un campione formato da pochi esemplari con la convinzione che tanto sono tutti uguali, perché tra quelli lasciati a casa possono nascondersi funghi velenosi simili o frammenti di questi”.
Il Servizio è a disposizione dei cittadini per la verifica della commestibilità dei funghi epigei spontanei, con accesso libero e gratuito, presso le sedi:
- Cagliari via Cocco Ortu c/o Direzione Mercato San Benedetto I° piano il Lunedì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 dal Martedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 10,00
- Cagliari via S. Lucifero, 81 al I° piano dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 12,00 alle ore 14,00
- Senorbì via Campiooi (poliambulatorio) il Lunedì dalle ore 8,00 alle ore 10,00
- Isili Corso Vittorio Emanuele, 80 (Poliambulatorio) il Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Recapiti telefonici: 070609 4809 – 4803 – 4816 – 4808 – 4817
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“I funghi che durante il controllo risultassero alterati o appartenenti a specie considerate velenose o non commestibili verranno distrutti. Per preservare l’ecosistema boschivo, è bene che durante la raccolta vengano colte solo specie presumibilmente conosciute e sane, limitando la raccolta delle specie sconosciute a pochi esemplari, in buono stato che dovranno essere riposti separatamente dagli altri funghi”, conclude Pintor.
L’Ispettorato Micologico, inoltre, rilascia la certificazione sanitaria per i funghi destinati alla vendita e alla somministrazione e certificazione di commestibilità dei funghi raccolti dai privati cittadini. L’ abilitazione viene rilasciata a seguito del superamento di un esame da sostenere presso apposita commissione esaminatrice, istituita all’interno dell’Ispettorato micologico. Le richieste per il sostenimento dell’esame dovranno essere compilate nell’apposito modulo scaricabile dal sito aziendale ed inviate all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Redazione