In Sardegna

Condominio cardioprotetto a Geremeas: al Country club arriva il defibrillatore

Immagine-2023-08-10-183435

CAGLIARI. Geremeas più sicura con un defibrillatore. All'interno Country club è stato installato un defibrillatore al servizio dei circa 800 condòmini e di chi si occupa del salvamento a mare.

In caso di arresto cardiaco i primi minuti sono decisivi per salvare una persona. "Ritengo che sia stato necessario l'acquisto del defibrillatore. Io stesso ho avuto due arresti cardiaci, due esperienze personali in cui il defibrillatore mi ha salvato la vita – afferma Massimiliano Morini che presiede il Cda del condomìnio – e, devo essere sincero, avevo paura che da presidente del Cda del condominio potessero pensare che fosse legato alla situazione personale. Sono stati tantissimi i condòmini che hanno sollecitato la cardioprotezione del villaggio, e dunque abbiamo deciso di farlo".

"Lo strumento sarà a disposizione sia del condomìnio sia di chi si occupa del servizio di salvamento a mare.  In questo senso è stata lodevole e pienamente operativa la collaborazione con Simona Buono, una professionista eccellente e celere, è stata bravissima a coinvolgerci e a non lasciare nulla al caso".

L'11 agosto, nella piazzetta del bar del villaggio si svolgerà il corso propedeutico gratuito Bls-D per divulgare le manovre di primo soccorso e il semplice utilizzo del defibrillatore. "Ritengo necessario sensibilizzare la gente sul tema della cardioprotezione – ha concluso Massimiliano Morini – perchè le persone hanno paura di eventuali responsabilità in casi negativi". 

Link per iscrizione gratuita al corso: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-corso-propedeutico-di-primo-soccorso-condominio-geremeas-country-club-693165967067?aff=oddtdtcreator