In Sardegna

"Hiv prevention road map" con Lila Cagliari: dai ristoranti ai pub, tutti uniti per la prevenzione

HIV-PREVENTION-ROAD-MAP

CAGLIARI. "Hiv prevention road map": è la nuova campagna di Lila Cagliari, nata da una collaborazione sul territorio cittadino con alcune realtà sensibili al tema della prevenzione e dell’informazione sul virus HIV e le altre IST. È una vera e propria mappatura della città e dei luoghi in cui sono resi disponibili gratuitamente materiale informativo e profilattici forniti da LILA per chiunque vorrà prenderli.

Locali, ristoranti, caffetterie e pub, tutti uniti dalla stessa sensibilità nei confronti della prevenzione e che hanno accolto molto favorevolmente la proposta.

“Siamo entusiasti di questa collaborazione che ci permette di avvicinare tante persone diverse e offrir loro informazioni chiare attraverso i nostri materiali, ma non soltanto questo, offriamo anche cose concrete come il profilattico. Sulla mappa sono elencati anche i centri clinici che sul territorio si occupano di HIV e altre IST, e pensiamo possano risultare utili anche ai turisti che si trovano a Cagliari in vacanza, che possono avere un problema di salute sessuale e ad agosto non avrebbero molta facilità a reperire informazioni” dice Brunella Mocci presidente di LILA Cagliari, sottolineando che la prevenzione va allargata, coinvolgendo sempre più realtà sul territorio se si vuole realmente arrivare alla fine dell’AIDS entro il 2030 come indicato da tutte le agenzie internazionali di lotta all’AIDS.

“Quella che stiamo attivando è una rete, una cooperazione perché si possa essere sempre più numerosi a parlare di HIV e ad offrire strumenti di profilassi, e lo facciamo da soli, senza le istituzioni che dovrebbero garantirlo, ma attraverso il coinvolgimento della comunità, con piccole azioni che possono avere però forti ricadute sociali. Pensiamo ai tanti giovanissimi che non sempre hanno la possibilità di acquistare una scatola di profilattici, renderli disponibili gratuitamente in luoghi di aggregazione può fare la differenza” continua Mocci.

La prevenzione è un’arma potentissima ma scarsamente riconosciuta e poco praticata dalle istituzioni. LILA Cagliari crede che si debba fare il possibile per impedire che le persone contraggano l’HIV o altre IST, offrendo percorsi informativi chiari e costanti nel tempo e rendendo accessibili i profilattici gratuitamente.

La campagna viaggerà attraverso affissioni murali e sui social per tutta l’estate. Grazie ai collegamenti web e al qrcode presente sulle affissioni murali e sui flyer cartacei, si raggiunge la mappa digitale interattiva sul sito web di LILA Cagliari che riporta alle pagine social di tutta la rete dei locali che ne fanno parte. 

La campagna verrà presentata sabato 29 luglio alle 20 presso due dei locali aderenti Rainbow cafè e Is Fradilis in via Torino.