In Sardegna

Blackout per caldo e condizionatori: "Ad Assemini 70 gradi nelle cabine elettriche"

Immagine-2023-07-25-160729

ASSEMINI. Si sussegono da ieri diversi blackout nel Comune di Assemini a causa del gran caldo di questi giorni e all'utilizzo massiccio dei condizionatori in abitazioni e uffici.

"Il problema - spiega il sindaco Mario Puddu su Facebook - è legato all'ondata di gran caldo che sta colpendo la nostra isola (e non solo) e all'utilizzo maggiore dei condizionatori d'aria. Il perdurare di queste temperature ha generato non solo altissime temperature (e soprattutto costanti) all'esterno, sovraccarichi di energia alle nostre linee, ma in particolare (ed è questo l'aspetto più rilevante) altissime temperature alle cabine. Queste, un po' come i salvavita dei contatori delle nostre abitazioni entrano in funzione per evitare guai peggiori. In alcune cabine, si sono toccati persino i 70 gradi".

Al momento non c'è una soluzione. "Ho contattato il responsabile della Città metropolitana, ha spiegato che di fronte a certi eventi (eccezionali, appunto) non rimane molto da fare, se non cercare di "distribuire i carichi" delle linee in modo da cercare di equilibrare i carichi ed evitare appunto che in talune cabine si arrivi a temperature così eccessive. Questo è stato fatto ieri sera-notte nelle linee di Assemini (in altre zone non è stato possibile intervenire). L'auspicio è che siano sufficienti questi accorgimenti, ma ovviamente la certezza non ce l'ha nessuno".