In Sardegna

A Norbello due defibrillatori donati dalla Cooperativa Sociale Quadrifoglio Servizi

defibrillatore

NORBELLO. Due defibrillatori sono stati donati dalla Cooperativa Quadrifoglio Servizi al Comune di Norbello. E arriva domani, 7 luglio, il corso dedicato alle manovre di primo soccorso - defibrillazione precoce- disostruzione delle vie aeree nell'adulto, nel lattante e nel bambino. L'evento si svolgerà venerdì 7 Luglio e dalle ore 15.30 in via Emilio Lusso (qui il link per l'iscrizione).

"Il senso di appartenenza ad una comunità è nel sangue. Ed è per questo che Gian Domenico Manca, titolare della Cooperativa Quadrifoglio Servizi, insieme ai suoi collaboratori, hanno deciso di donare due defibrillatori installati nel comune di Norbello, dove Gian Domenico risiede", si legge in una nota.

"In questi ultimi anni, inoltre, ascoltando le testimonianze di chi si è salvato grazie all'uso del defibrillatore, abbiamo deciso di fare un ulteriore sforzo, acquistando due Dae di ultima generazione e metterli a disposizione donandoli alla cittadina di Norbello", continua il comunicato.

Il Comune dell'Oristanese, attraverso i suoi canali di comunicazione social, ha ringraziato "il nostro concittadino per questo bellissimo gesto di solidarietà e per e la sensibilità dimostrata, anche a nome di tutta la comunità", ma per la Cooperativa sarà solo l'inizio di un progetto che toccherà altri territori. "Abbiamo voluto iniziare da casa nostra – ha detto Gian Domenico Manca – perché Norbello ha solo un defibrillatore ma è in palestra, al chiuso, ed è fruibile solo da chi entra nella struttura.

Noi avevamo bisogno di averli a disposizione all'aperto, ed è per questo che – grazie alla disponibilità del Comune – ne abbiamo installato uno nel campo sportivo e l'altro nella Piazza di Chiesa, all'esterno della Biblioteca comunale. In pratica agli estremi del paese. Iniziativa che doveva essere fatta prima, ma che nonostante qualche difficoltà è stata portata a termine con soddisfazione: "Noi siamo sempre attenti al sociale – ha aggiunto – e la prossima sfida sarà dotare di defibrillatori qualche altro Comune limitrofo".

Installati gli apparecchi salvavita, il Comune attraverso i canali ufficiali, social, whatsapp e uffici stampa sta sensibilizzando e comunicando l'avvio dei corsi propedeutici di primo soccorso, anche questi come per le installazioni sono stati affidati alla imprenditrice sarda Simona Buono.

Gian Domenico Manca rivolge un ringraziamento a Simona Buono: "È sempre stata disponibile, una persona splendida, professionale e che ha reso tutto il progetto lineare ed efficace".

Quello che non va giù al titolare della Cooperativa è la scarsa informazione: "Molte volte non si capisce l'importanza di uno strumento che per qualcuno sembra difficile da utilizzare – ha concluso – io ho i fatto corsi, ho fatto volontariato in croce rossa, probabilmente se non avessi avuto esperienza diretta dei dae sarei stato disinformato. Per fortuna qualcosa sta cambiando".