In Sardegna

Cagliari, dal Comune 32 defibrillatori per le scuole e i chioschi del Poetto

 

CAGLIARI. Il Comune di Cagliari ha acquistato, tra il 2021 e il 2022, alcune decine di defibrillatori semiautomatici esterni (dae) al fine di migliorare la cardioprotezione nella città.
Con tale intento si è data informazione della possibilità di avere i dae in comodato d'uso ai chioschi del lungomare Poetto e alle scuole che no ne fossero già dotate.
Hanno risposto positivamente 5 chioschi del Poetto (La sella del diavolo, il Nilo, il Fico d'india, l'Emerson e il Capolinea), nonché 6 Direzioni didattiche (Istituto Comprensivo Giovanni Lilliu-3 dae, Istituto Comprensiva 17° Circolo-7 dae, Istituto Superiore Azuni-6 dae, Istituto Superiore Buccari-1 dae, Istituto Comprensivo Santa Caterina - 6 dae, Istituto Comprensivo Satta Spano De Amicis - 4 dae), per un totale di 32 dae, che potranno essere posizionati, nei loro appositi armadietti da esterno, dagli operatori della Protezione Civile del Comune.
Giova rammentare che la Legge 4 agosto 2021 n.116 ha "legittimato" all'uso del dae anche i cittadini che non hanno seguito uno specifico corso di formazione. Gli attuali defibrillatori sono del resto concepiti per guidare l'operatore con istruzioni vocali passo-passo, per il corretto posizionamento delle piastre e rilevano autonomamente la necessità o meno di erogare una scarica. Per queste ragioni i dae possono essere utilizzati senza alcun timore, benché l'auspicio è che l'utilizzo avvenga prioritariamente da parte di utenti appositamente formati.
La Giunta comunale di Cagliari, con deliberazione n. 53 del 24 aprile 2023, ha quindi dato mandato all'Ufficio Protezione civile per procedere con la sottoscrizione dei contratti di comodato e con la consegna delle apparecchiature.
L'Ufficio Protezione civile ha quindi predisposto e trasmesso le bozze dei contratti di comodato d'uso che devono quindi essere sottoscritte dagli interessati.