CAGLIARI. Due giorni di confronto sulle sinergie al femminile tra libere professioniste organizzati da Aidia, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, che oggi nella sala del Consiglio comunale di Cagliari ha presentato un programma ricco di eventi.
Ospite d'eccezione la scienziata e prima ingegnera aerospaziale in Italia, Amalia Ercoli Finzi, tra le personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali e consulente scientifica della NASA, dell'ASI e dell'ESA e ora ambasciatrice di AIDIA.
Tanti gli appuntamenti in programma a partire dal convegno di oggi in Consiglio comunale, dove hanno preso parola professioniste e professionisti sulle tematiche delle sinergie al femminile. Una delegazione di circa 30 architette e ingegnere accompagneranno poi Amalia Ercoli Finzi a scoprire il Sardinia Radio Telescope di San Basilio.
Tra i temi fondamentali affrontati dall'assemblea e in particolare da Amalia Ercoli Finzi, c'è la parità di genere nel mondo del lavoro. "Il problema non è tanto a livello scolastico, dove vige la meritocrazia, il problema è la società", afferma l'ingegnera.
E se la società non è ancora pronta, la prima ingegnera aerospaziale donna ha le idee chiare su come affrontare il problema: "Da una parte la competenza e la preparazione, dall'altra, le opportunità. Abbiamo bisogno di opportunità che diano modo alle nostre ragazze e alle nostre ingegnere e architette di valorizzare le proprie opportunità".
"Tenete duro, sappiate che siete brave. Valete moltissimo e chi vi fa lavorare ci guadagna. Abbiate fiducia in voi stesse", conclude Amalia Ercoli Finzi, lanciando un messaggio a tutte le giovani studentesse che si affacciano nel mondo del lavoro.