In Sardegna

Inaugurato a Cagliari il nuovo consultorio familiare: potenziato anche lo "spazio giovani"

CAGLIARI. Un servizio sanitario potenziato per dare risposte ai cittadini. È stato inaugurato stamattina il nuovo consultorio familiare della Asl di Cagliari dal Direttore Generale Marcello Tidore insieme all’Assessora del Comune alle Politiche Sociali, del Benessere e Famiglia Viviana Lantini.

Il servizio che prima era ospitato in via Talete è stato trasferito in spazi più accoglienti e funzionali nel padiglione O della cittadella della Salute in via Romagna. È dedicato alle famiglie, ai giovani, alle donne e agli stranieri e l’accesso è libero e gratuito. 

A disposizione dei pazienti ci sarà un’equipe multidisciplinare composta da un ginecologo, un ostetrico, un pediatra, uno psicologo, un assistente sociale e sanitario.

Con il consultorio la Asl mira anche a intercettare le emergenti criticità di salute post-pandemica, potenziando la presa in carico dei bisogni di salute della popolazione più vulnerabile, più esposta a rischi sanitari, sociali e psicologici. 

 Saranno potenziati anche lo "Spazio giovani", dedicato ai giovani dai 14 ai 25 anni; le attività di promozione della salute nelle scuole. 

Sarà attivato un percorso dedicato al sostegno dei genitori degli adolescenti e le attività di promozione del benessere della famiglia e della donna in tutte le fasi di vita.