In Sardegna

Caos in carcere a Uta: detenuto fa esplodere bombolette di gas e si barrica in cella

maxresdefault

CAGLIARI. Caos durante la notte nel carcere di Uta dove un detenuto dopo aver minacciato il personale ha lanciato, facendole esplodere, delle bombolette di gas per poi barricarsi nella sua cella. I poliziotti intervenuti sono riusciti a riportare la situazione alla normalità con non poche difficoltà.

A renderlo noto il segretario generale della Sardegna della Uil Pa Polizia Penitenziaria della Sardegna Michele Cireddu: “Commentiamo l’ennesimo evento critico grave nell’Istituto di Uta dove è presente un'altissima concentrazione di detenuti psichiatrici e facinorosi che stanno creando lo scompiglio quotidianamente e quasi in ogni turno. Abbiamo appreso dagli organi di stampa che le Istituzioni hanno progettato apposite strutture per il ricovero dei detenuti psichiatrici che, a nostro avviso, dovrebbero stare dappertutto tranne che negli istituti di pena". 

"Questa tipologia di detenuti - prosegue - crea nelle sezioni detentive condizioni invivibili, continue urla in ogni orario del giorno, aggressioni, tentativi di suicidio, autolesionismi, sono solo alcuni esempi che rendono un quadro significativo delle condizioni lavorative a cui sono costretti i nostri poliziotti, ma evidenzia anche come sia impossibile per gli altri detenuti dormire negli orari notturni o partecipare ad attività senza correre rischi. Senza interventi concreti, quelle che sembrano vere e proprie guerriglie urbane, saranno sempre più frequenti".