In Sardegna

Migliorano le condizioni meteo nell'Isola: sabato qualche pioggia ma temperature in aumento

 

CAGLIARI. Le condizioni meteo migliorano progressivamente sulla Sardegna anche se permane una residua instabilità per almeno altre 24 ore.

Tuttavia il vortice depressionario si allontana verso lo Ionio e da ovest avanza un debole flusso umido proveniente dall'atlantico che apporterà un pò di nuvolosità nei giorni a seguire ma anche aria via via più mite.

Sabato inizialmente nuvoloso sui settori orientali con piogge sparse in Gallura, Baronia e Ogliastra poi di pomeriggio gli addensamenti si concentreranno soprattutto sui settori centro meridionali con rovesci sparsi ed isolati temporali sul Sulcis Iglesiente, il Campidano, il Cagliaritano, il Gerrei, la Barbagia, l'Ogliastra ed il Sarcidano.

Nevicate durante i fenomeni pomeridiani oltre i 1200 metri. Temperature in lieve ripresa e valori massimi in genere compresi tra 8°C e 16°C. Venti deboli di maestrale con rinforzi moderati.

Mari pertanto in prevalenza mossi su tutti i settori. Localmente molto mosso il Mare di Sardegna.

Domenica invece tempo più asciutto ma nuvoloso, specialmente sulle aree interne ed occidentali. In prossimità dei monti non si escludono isolati piovaschi. Maggiori schiarite invece sulle coste orientali. Temperature stazionarie o in lieve aumento e valori massimi in genere compresi tra 8°C e 17°C. Venti deboli di maestrale con residue raffiche moderate. Mari ancora in prevalenza mossi su tutti i settori con moto ondoso in calo sul Tirreno.