In Sardegna

Milano, la rete dei cammini della Sardegna alla fiera del turismo sostenibile

 

CAGLIARI. Rilanciare e consolidare modelli turistici legati alla valorizzazione dei paesaggi e agli itinerari dell’isola. Sarà questo l’obiettivo della regione Sardegna durante la 19esima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del turismo sostenibile in programma a Milano dal 24 al 26 marzo 2023. Compagni di viaggio, insieme alla Regione, gli operatori del registro dei “Cammini e degli itinerari Turistici e dello Spirito”.

Oggi, nel Business center dell’aeroporto di Cagliari è stato lo stesso assessore al Turismo Gianni Chessa a rimarcare quanto il tema dei cammini e dei luoghi di pellegrinaggio siano strategici per il patrimonio turistico-culturale della Sardegna. E nell’isola, di cammini se ne contano molti: da quello minerario di Santa Barbara, a quello di Sant’Efisio, nel Sud Sardegna, ma anche il cammino di Santu Jacu, che va da Cagliari fino a Porto Torres, oppure ancora la via dei Santuari, da Cabras fino a Santa Teresa di Gallura.

Parola chiave quindi turismo sostenibile, a passo lento, tra bellezza, identità e devozione, per farsi accogliere in luoghi, come quelli della Sardegna, dove l’ospitalità è considerata sacra. Gli stessi principi accompagnano anche il progetto “Noi camminiamo in Sardegna”, in programma dal 3 all’8 ottobre, e che verrà presentata durante le giornate dedicate al turismo sostenibile di Milano. L’assessore Chessa si è detto fiducioso che anche eventi come questi possano permettere alla Sardegna di poter vivere di turismo tutto l’anno, sfruttando fattori come l’ambiente, la storia, le tradizioni e l'accoglienza dell’Isola.