In Sardegna

Le Domus de Janas verso il riconoscimento dell'Unesco

Cheremule---ph-Castangia

SASSARI. Tutto pronto a Cheremule  per la presentazione ufficiale, domenica 5 marzo, del progetto che punta a riconoscere i monumenti preistorici della Sardegna, tra cui le Domus de Janas, come patrimonio dell'umanità Unesco. Si tratta del primo dei tanti appuntamenti dedicati alla valorizzazione culturale e turistica del territorio che, in questa occasione, si terrà al Parco dei Petroglifi, nella piana di Nurighe.

Durante la giornata ci sarà il convegno “L’archeologia monumentale pre nuragica verso l’Unesco: il Parco dei Ptroglifi”, con studiosi ed esperti in materia tra cui il soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio della provincia di Sassari e Nuoro Bruno Billeci. Un confronto su ricerca, tutela e valorizzazione di quello che è un vero e proprio patrimonio che rappresenta la civiltà preistorica con la sua bellezza e la sua importanza, le cui testimonianze, da proteggere e conservare come tesori della nostra storia, sono disseminate in tutta l'isola. 

Il progetto, volto a preservare e valorizzare il patrimonio preistorico delle Domus de Janas, è supportato della Rete dei Comuni delle Domus de Janas, che comprende anche 35 siti candidati e che vede Alghero in qualità di capofila e, dal Cesim (Centro studi identità e memoria), al fine di favorire la candidatura al World Heritage dei monumenti preistorici per il riconoscimento Unesco.

"Con tanta energia e partecipazione - afferma la sindaca di Cheremule Antonella Chessa - stiamo portando avanti, come amministratori locali, quella che si può considerare, la più grande opportunità nella storia della valorizzazione del nostro sito archeologico: il parco dei Petroglifi".

Coordinatrice del progetto di candidatura è la professoresssa Giuseppa Tanda: “La nostra Isola conta circa 3.500 Domus de Janas, di cui almeno 250 decorate, come la Tomba Branca che, assieme alle necropoli di Moseddu, Mattarigozza e Tennero fa parte del bellissimo Parco dei Petroglifi: testimonianze di altissimo valore artistico con rari riscontri. Le domus de Janas sono opere d’arte che rappresentano benissimo lo spirito Unesco".