In Sardegna

Un nuovo mammografo per il Businco di Cagliari, Foddis: "Ci aiuta ma serve più personale"

 

 

CAGLIARI. All’ospedale oncolgico Businco di Cagliari sarà possibile avere una diagnosi dei tumori più efficace e tempestiva grazie a un nuovo mammografo tecnologicamente performante di ultima generazione. 

Il macchinario è stato donato alla struttura ospedaliera grazie alla raccolta fondi  “Un mammografo per il Businco”. 

Si tratta di un’iniziativa benefica avviata due anni fa da Palazzo Doglio e Summer Mode, supportata dall'Associazione Sinergia Femminile Onlus e con il patrocinio dell'Arnas G. Brotzu, nata per raccogliere fondi per l’acquisto di uno strumento di ultimissima generazione. Alla raccolta hanno partecipato sia imprenditori che singoli cittadini che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Il nuovo mammografo è finalmente entrato in funzione  e grazie alla sua moderna tecnologia, offre un’altissima qualità diagnostica ed un elevato comfort per la paziente, permettendo attività diagnostiche e di screening sempre più precise.

"Per noi è essenziale, soprattutto per la comunità", dice il direttore del Businco Maria Teresa Addis. "Abbiamo la necessità di seguire tutti i follow up delle pazienti. Con il nuovo strumento abbiamo la possibilità di avere una mammografia nitida e performante da evidenziare anche i tumori di dimensioni piccolissime". 

"Come donna sono portavoce di tutte le esigenze che riguardano le donne che hanno affrontato e che vivono ancora questa esperienza", dice Agnese Foddis, direttore generale dell'Arnas Brotzu. "Il nuovo mammografo ci consente di avere risposte più attendibili e ci permette di evitare mobilità verso l'esterno. La prevenzione è importante, con questo macchinario possiamo dare una mano d'aiuto ai nostri professionisti che purtroppo non sono tanti, abbiamo carenza di personale, non solo medici ma anche tecnici, infermieri e Oss".