In Sardegna

Sestu, lavoratori in nero in ristorante: oltre 13mila euro di sanzione per la titolare

 CARABINIERI-LAVORO-NERO

 

SESTU. I carabinieri insieme al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Arma e del NAS di Cagliari hanno scoperto tre lavoratori in nero in un noto ristorante di Sestu. Per la titolare, una ventisettenne, sono scattate le sanzioni pecuniarie amministrative per un totale di 13.300 euro e la sospensione dell'attività lavorativa. 

I controlli dei militari sono stati effettuati ieri notte a Sestu, Sinnai e Selargius.

Un altro esercizio di ristorazione è stato sanzionato invece per “attivazione di un’attività commerciale priva di specifica autorizzazione” e mancato rispetto di alcune procedure aziendali previste dal manuale HCCP.  Le sanzioni in questo caso sono arrivate  a 30mila euro.

Sono state riscontrate anche problematiche igienico-sanitarie legate alla gestione degli alimenti, ne è conseguito il sequestro amministrativo della stessa attività e delle attrezzature della piccola impresa, per un valore complessivo di 100.000 euro. 

Durante le operazioni dei militari inoltre una donna di 38 anni cagliaritana alla guida della sua Ford è stata  è stata sottoposta all'alcol test ed è risultata positiva con un tasso di 0, 98 g/l, quasi il doppio del massimo consentito. È scattato il ritiro della patente. 

Sono stati controllati in tutto 42 veicoli, 67 persone, di cui 2 sono state sanzionate per violazioni del codice della strada.