In Sardegna

Tragico schianto in auto: muore giovane archeologo del sito di Nora

LUCA-RESTELLI-ARCHEOLOGO

 

NORA. Per anni ha lavorato al sito archeologico di Nora, Luca Restelli, giovane di 30 anni è morto tragicamente in un incidente stradale la notte scorsa a Pandino, in provincia di Cremona. La sua auto, una Fiat Punto, si è schiantata contro un camion per il trasporto del latte. I soccorsi non hanno potuto fare nulla per salvarlo. 

Restelli oltre ad essere archeologo era anche assessore alla Cultura a Palazzo Pignano, dove viveva, ma in passato era stato impegnato in Sardegna.

"La Soprintendenza archeologia e belle arti e paesaggio di Cagliari si stringe con sincero affetto agli amici e colleghi della missione archeologica dell'Università di Milano e alla famiglia di Luca Restelli, venuto a mancare tragicamente la scorsa notte", si legge su un post sui social.

"Per anni Luca ha contribuito con passione e professionalità alla ricerca e allo studio dell'area archeologica di Nora, a cui era particolarmente legato. Oltre alle indubbie capacità di giovane, ma ormai consolidato ricercatore e studioso, ci mancheranno la disponibilità, la gentilezza e il sorriso con cui affrontava il lavoro e la vita", conclude la nota.

"Se ne va nel modo più terribile e inaspettato un ragazzo fuori dall'ordinario, un allievo, un amico, un fratello; uno dei figli di Nora, che da Nora ha preso e appreso, ma a cui ha saputo anche dare", scrivono invece sulla pagina "Missione archeologica a Nora Unimi. 

"Non solo dare picconate, non solo dare il suo corpo e la sua mente. Luca a Nora ha dato sorrisi, ha dato passione, ha dato felicità e spensieratezza, ha dato i suoi sogni e amore incondizionato ed eterno. A Nora ha dato l'anima, come l'ha data a tutti noi dal primo istante in cui l'abbiamo conosciuto. Oggi è un giorno molto triste per tutti noi, per l'archeologia e per il nostro piccolo mondo, ma domani il sole splenderà più forte di prima e noi lo guarderemo col sorriso, perché è questo che tu ci hai insegnato, caro Luca. Che la terra ti sia lieve, come è sempre stata per te".