In Sardegna

Capoterra, si perde durante un'escursione: paura per un trentenne

Si-perde-a-Capoterra

 

CAPOTERRA. Ha perso il senso di orientamento durante un'escursione in un'area impervia con una fitta vegetazione in località "Rio San Girolamo" a Capoterra. Un trentenne non è più riuscito a trovare la strada di rientro anche a causa del buio ma è stato recuperato sano e salvo.

Sono stati momenti di paura però ieri per il giovane che in tarda serata ha dovuto chiedere aiuto chiamando il numero di emergenza 115. I vigili del fuoco sono intervenuti alle 20 circa. 
Sono state attivate e inviate dalla sala operativa del Comando: una squadra ordinaria, il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e l'ufficiale di guardia dei Vigili del Fuoco in qualità di funzionario .
Gli operatori in contatto telefonico, lo hanno localizzato, tramite le coordinate GPS dello smartphone, e dopo un percorso di circa dieci kilometri nell'area impervia hanno raggiunto e soccorso il trentenne disperso che fortunatamente ha riportato solo lievi escoriazioni.
Sul posto è intervenuto anche il sindaco del Comune di Capoterra.
L'intervento è andato avanti per oltre sette ore ed è terminato alle 4 circa di stamattina.

 

vigili-del-fuoco-Capoterra