NUORO. Antonio Giordano, comandante dei vigili del fuoco Nuoro, è stato nominato cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal Prefetto, Luca Rotondi.
La cerimonia si è tenuta presso la prefettura di Nuoro alla presenza del direttore regionale dei vigili del fuoco per la Sardegna, Marco Frezza, e delle massime cariche civili e militari della provincia e dei Comuni di Nuoro e Budoni.
Una grande carriera quella di Antonio Giordano, si è laureato nel 1996 presso la facoltà di ingegneria a Salerno.
Nel 1998 viene assunto come funzionario direttivo e dopo aver frequentato il corso di formazione presso l’istituto superiore Anticendi di Roma è stato assegnato al comando provinciale dei vigili del fuoco di Nuoro, come responsabile della prevenzione incendi e del soccorso.
Nel 2016 viene nominato primo dirigente e assegnato al Centro Operativo Nazionale al Palazzo del Viminale, con il compito di pianificare e coordinare le operazioni di soccorso svolte dai vigili del fuoco nelle provincie d’Italia Centrale colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Da gennaio del 2018 è in servizio presso il comando provinciale dei vigili del fuoco di Cagliari in qualità di dirigente vicario del comandante.
Giordano è stato protagonista, attivamente, di diverse emergenze: all’alluvione di Villagrande Strisaili nel 2004, all’Aquila durante il sisma del 2009 e in quello dell'Emilia Romagna nel 2012.
In questi giorni, invece, sta coordinando le attività dei vigili del fuoco a Tiana, dopo l’esplosione della villetta, causata da una fuga di gas (QUI LA NOTIZIA).