In Sardegna

Campus universitario a Cagliari, ecco il secondo lotto: 400 nuovi posti letto, palestra e mensa

 

CAGLIARI. Più di 400 nuovi posti letto per gli studenti, una grande palestra (da 400 metri quadri) e una mensa con 400 posti. È quanto prevede il secondo lotto dei lavori per il completamento del Campus universitario di viale La Playa a Cagliari. Il progetto è stato presentato stamattina dai vertici dell'Ersu di Cagliari. 

“L’inaugurazione del primo lotto è prevista per il mese di dicembre e l’apertura ufficiale a gennaio”, fa sapere Raffaele Sundas direttore generale Ersu Cagliari. 

“In totale i posti letto nel nuovo campus saranno 680. Sono infatti 240 quelli già realizzati e 440 quelli previsti nel secondo lotto. Tra le novità ci sono anche 24 nuovi posti per i disabili che si aggiungono ai 20 già presenti”, dice. 

“A disposizione il progetto prevede 114 milioni e 600mila euro per 30 anni. Per i primi due anni la Regione ha messo a disposizione un milione e mezzo, invece con il completamento del secondo lotto ci si appoggia a valori di 3milioni”.  

La nuova struttura darà supporto alle altre già presenti nel capoluogo.

“Puntiamo ad avere un totale di 1600/1700 posti letto entro 4/5 anni”, spiega Sundas. “Nel 2026 dovremmo aver chiuso il quadro. Infatti l’edificio che oggi ospita la sede amministrativa dell’Ersu diventerà una casa dello studente in pieno centro con massimo 130 posti. La nuova sede sarà trasferita all'hotel Moderno”. 

Entro i prossimi anni l’ente conta di soddisfare le richieste di tutti gli studenti che meritano l’alloggio.

“Sono circa 1200 i beneficiari ogni anno. Ora purtroppo, dopo il Covid e le varie ristrutturazioni, i posti in uso sono soltanto 390. Per questo abbiamo deciso di aumentare il contributo Fitto casa a 250 euro”, spiega Cosimo Ghiani, presidente dell’Ersu.