In Sardegna

Malore per il caldo a Sa Stiddiosa, arriva l'elisoccorso sotto il nubifragio

 

SEULO. Paura per un escursionista oggi pomeriggio nella piscina naturala di Sa Stiddiosa, a Seulo. L'uomo, 62 anni, ha accusato un malore, probabilmente per via del caldo, durante la risalita dal Flumendosa.

Era insieme al fratello e altri familiari quando ha avvertito dei forti dolori al petto durante la respirazione e ha quindi temuto di avere un infarto. Così è stato richiesto l'intervento dei soccorsi del 118. Sul posto è atterrato l'elicottero del servizio Areus e un'ambulanza del 118 di Sadali. 

All'arrivo dei soccorsi ha iniziato a diluviare, con un forte temporale che è durato circa un'ora e mezza. La pioggia ha reso più complicate le operazioni di decollo. L'uomo era cosciente ed è stato accompagnato a bordo del velivolo dal sindaco di Seulo Enrico Murgia che lo ha riparato con un ombrello. È stato trasportato al Policlinico di Monserrato. 

"Ringrazio Areus che garantisce sempre un servizio difficile e complesso ma che funziona benissimo in diurno", ha detto il primo cittadino.

"Ci stiamo attrezzando con piattaforma di atterraggio notturno a Sadali, stiamo investendo con la Comunità montana per renderla operativa 24 ore su 24.

Ringrazio in particolare anche gli operatori dell'Ecomuseo per la loro gestione sempre attenta in questi casi".