In Sardegna

L'accusa: "Scandalo, il Comune pota le jacarande in estate", la replica: "Falso"

Jaca

CAGLIARI. "Stanno potando le jacarande del Largo in estate, così le danneggiano". L'accusa era arrivata ieri da Valerio Piga, attivista che un giorno sì e l'altro pure attacca il Comune di Cagliari sulle politiche del verde pubblico e della gestione dell'immondizia. A corredo della denuncia c'era la foto di alcuni operai al lavoro sulle piante. 

Oggi arriva la replica del Comune: "Nelle giornate passate non è stato eseguito alcun intervento di presunta “potatura estiva” sugli esemplari di Jacaranda dimoranti presso il Largo Carlo Felice", si legge in una nota, "L’impresa appaltatrice del verde cittadino, nell’ambito dell’ordinaria manutenzione quotidiana, ha invece provveduto al taglio di alcuni rami posizionati a bassa altezza, del diametro di alcuni centimetri, che ostacolavano il sicuro transito dei passanti".

È opportuno ricordare, aggiungono dall'assessorato, "che la pianificazione degli interventi di potatura è eseguita con rispetto degli appropriati periodi per ogni specie arborea ed è coordinato da un pool di qualificati tecnici dottori agronomi, come prescritto dalle normative in materia. Al contrario, ogni intervento di potatura eseguito al di fuori dei periodi appropriati, sempre approvato dopo attenta analisi tecnico-agronomica, è da intendersi di natura straordinaria e giustificato da esigenze di sicurezza".