In Sardegna

Cagliari, monsignor Baturi nominato dal Papa segretario generale della Cei

baturi

CAGLIARI. Monsignor Giuseppe Baturi è stato nominato nuovo Segretario generale della Cei. Questa mattina, presso l'Aula magna del Seminario diocesano, è stata annunciata la nomina. Il Papa lo ha designato a tale incarico nazionale confermandolo alla guida della Chiesa cagliaritana.

"Accolgo questa nomina – scrive monsignor Baturi nel messaggio inviato alla Diocesi – come un’ulteriore chiamata a servire le Chiese che sono in Italia, delle quali la CEI è figura concreta di unità. Ringrazio il Santo Padre per la fiducia che rinnova nei miei confronti e per l’attenzione e la premura pastorale verso la Chiesa di Cagliari, di cui resterò pastore".

L’arcivescovo succede a monsignor Stefano Russo che ricopriva questo incarico dal 28 settembre 2018 e che papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi suburbicaria di Velletri-Segni lo scorso 7 maggio.

"Siamo orgogliosi, sorpresi, felici di questa nomina – afferma il vicario generale monsignor Ferdinando Caschili – e che il Santo Padre abbia guardato alla Chiesa diocesana di Cagliari per scegliere il nostro vescovo come principale collaboratore del presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Matteo Zuppi. Il nuovo incarico di monsignor Baturi potrà consolidare la partecipazione della diocesi cagliaritana nel contesto del cammino della Chiesa italiana".