In Sardegna

Arzachena, il centro storico rinasce con l'Arazzo di Santa Lucia: "Progetto di successo"

Lavori-in-corso-Arazzo-di-Santa-Lucia-2-edizioneARZACHENA. Sarà visitabile a partire da domani il nuovo “Arazzo di Santa Lucia” realizzato dall’artista arzachenese Claudia Filigheddu sulla scalinata della omonima chiesa.Dopo il successo riscosso lo scorso anno dall’evento “Estate in Fiore”, per il secondo anno consecutivo la “sfida di decorazione urbana” lanciata dal Comune viene raccolta dagli artisti locali che con le loro opere cambieranno di anno in anno il volto del centro storico del comune gallurese.

“Sono orgogliosa di poter riproporre per la seconda volta l’installazione sulla scalinata della chiesa di Santa Lucia – commenta entusiasta Claudia Filigheddu - Per il disegno quest’anno mi sono ispirata alle trame dei tessuti tipici galluresi. Li ho rivisitati con contrasti di bianco e nero affiancati a colori sgargianti. Il mio obiettivo è quello di trasmettere allegria e vivacità”.

“Sono stati necessari venti giorni di lavorazione per decorare 75 tavole lunghe 3,70 metri e spesse 3 centimetri in legno di iroko per decorare altrettanti gradini – spiega il delegato all’ambiente Michele Occhioni, promotore dell’iniziativa che arricchisce il Natale arzachenese 2017 - l’applicazione avverrà con tasselli posizionati nelle fughe di cemento tra un blocco di gradino e l’altro. Questo garantisce la perfetta conservazione della scalinata in granito una volta rimossa l’opera. L’idea è quella di riproporre l’arazzo ogni anno, ispirandosi a vari temi e soggetti proposti da diversi artisti, anche mediante concorsi di idee”.

L’opera – che ha ricevuto il benestare della Soprintendenza ai beni culturali e architettonici – sarà visitabile fino al prossimo 31 gennaio.