In Sardegna

La stangata di marzo: a Cagliari l'inflazione vola, prezzi ancora in aumento

prezzi-al-consumo-marzo-2022

CAGLIARI. L'inflazione vola anche a Cagliari. Sono state diffuse le ultime tabelle delle variazione dei prezzi al consumo relativi al mese di marzo 2022.

"Nel mese di marzo 2022", si legge, "l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del +1,0%, in aumento rispetto al +0,8% registrato nel mese precedente. L’indice tendenziale registra una variazione del +6,2%, risultando così in aumento anche esso
rispetto alla variazione del +5,6% che si era avuta nel mese di febbraio".

Il picco dell'aumento dei prezzi arriva ancora una volta dal settore "abitazione, acqua, elettricità": L’indice tendenziale, che registra +27,8%, risulta essere in aumento rispetto al +27,6% registrato nel mese di febbraio. Tra le singole classi, in aumento si segnala una sola variazione significativa su “Gasolio per riscaldamento” +16,8%. In diminuzione non si segnala alcuna variazione significativa". 

Aumentano ma di poco bevande alcoliche e tabacchi e abbigliamento. Più significativo invece quello dei trasporti:  "Il tasso congiunturale della divisione a marzo segna una variazione del +4,5%, in aumento rispetto al mese precedente quando lo stesso indice aveva avuto una variazione del +2,3%. L’indice tendenziale ha una variazione del +12,1%, risultando così in aumento anche esso rispetto al +10,1% registrato nel mese precedente. Nello specifico, in aumento si segnalano variazioni significative nelle classi “Trasporto aereo passeggeri” +15,6%, “Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati” +10,1% e “Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne” +1,8%. In diminuzione si segnala una sola variazione significativa nella classe “Trasporto passeggeri su rotaia” -3,3%".