In Sardegna

Sarroch, ha il mare quasi in casa: "Fatemi costruire una scogliera per proteggerla"

Scogliera-per-proteggere-una-villa

SARROCH. "Fatemi costruire una scogliera per proteggere la mia casa sul mare a Perd'e Sali dall'inondazione causata dall'erosione". La richiesta arriva da R.M., proprietario di un terreno e di una villa sul litorale di Sarroch: è depositata all'assessorato regionale all'Ambiente, che adesso dovrà decidere se l'intervento è legittimo o no. 

Quando è stata costruita l'abitazione, il muro di cinta dava sulla spiaggia. Ma quel versante di costa, nel corso del tempo, è stato "mangiato" dal mare per decine di metri. E adesso l'acqua non solo è arrivata al perimetro, ma ha iniziato anche a scavare sotto il cemento armato. E il proprietario cerca di correre ai ripari. 

Nelle carte affidate all'assessorato si legge che "gli eventi meteomarini degli ultimi anni hanno completamente cancellato il tratto di spiaggia di fronte al muro di confine e hanno provocato dei vuoti sotto la fondazione che in alcuni casi attraversano completamente l’area di impronta del muro arrivando per sifonamento a erodere il terreno all’interno proprietà privata presente oltre il muro. Si ritiene pertanto di dover intervenire , al fine di contenere il fenomeno di erosione del tratto di litorale ed in particolare per evitare il ribaltamento del muro verso l’esterno, come già accaduto in altre proprietà private del litorale". 

E la soluzione sarebbe la posa di "una scogliera in massi ciclopici sull’area demaniale, attualmente interamente sommersa, a protezione del muro di confine della proprietà privata".