In Sardegna

Agricoltura, l’assessore Murgia: “Presto risposte dal Governo per sostegno al settore"

Gabriella-Murgia-

CAGLIARI. L’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, con gli altri colleghi della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, ha incontrato oggi a Roma il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, il sottosegretario Vannia Gava, e il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, per fare il punto sulla grave crisi che sta colpendo il settore dell’agricoltura.

“È stato un incontro positivo”, ha spiegato l’esponente della Giunta Solinas, “dai ministri abbiamo riscontrato la massima disponibilità per affrontare al più presto tutti gli argomenti messi sul tavolo. Abbiamo evidenziato il difficile momento che sta vivendo l’intero comparto agricolo, visto che al forte aumento dei costi dell’energia si sono aggiunti gli effetti pesanti della guerra in Ucraina che stanno creando turbolenze di mercato e seri problemi nell’approvvigionamento delle materie prime”.

La Commissione ha avanzato alcune proposte, dalla contribuzione straordinaria per il settore al rinvio della nuova Pac, dalla diminuzione delle accise allo sblocco di tutti i pagamenti sospesi, la moratoria e la ristrutturazione del debito, dalle criticità croniche legate ai grandi carnivori e agli ungulati alle difficoltà registrate nel settore della pesca, dagli incentivi alle aziende alla semplificazione per l’implementazione dell’uso delle fonti energetiche alternative, dalla crisi dei settori lattiero-caseario e dei seminativi alle esigenze di una nuova taratura del Pnrr, al temporary framework.

“In questa sede – ha aggiunto l’assessore Murgia – abbiamo portato anche le specifiche richieste delle aziende agricole e zootecniche e dei pescatori della Sardegna, ribadendo la necessità di un intervento straordinario dello Stato, per sostenere in particolare le imprese delle aree maggiormente svantaggiate, e la richiesta di un immediato sblocco dell’export delle carni suine sarde. Insieme a tutti gli assessori dell’Agricoltura siamo già al lavoro per consegnare alla Conferenza delle Regioni un documento con le priorità da porre al Governo al quale chiederemo risposte in tempi strettissimi”.