In Sardegna

Mercato all'aperto, skate park, sport e parcheggi a Is Arenas: il progetto in Regione

Progetto-Is-Arenas

QUARTU. Uno spazio di oltre 18mila metri quadri  attrezzato per mercato all'aperto e parcheggi. Ma anche una  "zona adibita stazione di scambio tranviario in grado anche di accogliere servizi rivolti all'utilizzo degli impianti sportivi con annessi parcheggi, l’allestimento di un’area ludico-sportiva come uno skate park, la realizzazione di un parco attrezzato per l’educazione stradale, oltre ad una serie di interventi manutentivi nelle strutture esistenti come il rifacimento della recinzione dell’area che oggi ospita il campo sportivo Is Arenas ed infine la riorganizzazione di una parte della viabilità e relativi sottoservizi". 

Sono le principali opere del progetto di riqualificazione di Is Arenas che il Comune ha depositato all'assessorato regionale all'Ambiente, nell'ambito della procedura di scoping: si tratta di una consultazione preliminare volta a definire i contenuti dello studio di impatto ambientale e del progetto definitivo. Quindi, la partita è ancora tutta da giocare, ma dopo l'aborto dello stadio e lo stop a un primo tentativo, adesso qualcosa si muove. 

"L’area in oggetto", si legge nei documenti, "rappresenta un’importante fascia territoriale di collegamento tra il centro urbano ed il litorale del Poetto e costituisce la porta d’accesso al Parco del Molentargius. Attualmente si trova in uno stato di elevato degrado ed abbandono, spesso anche utilizzata come discarica abusiva. Dalla necessità di riqualificare e valorizzare un’area di così elevata importanza deriva un’appropriata scelta di pianificazione urbana orientata anche al soddisfacimento di funzioni quali attività espositive, ricreative e di spettacolo oltreché ludico – sportive consentendo il tal modo il recupero dell’intera area". 

"L’intervento"; viene spiegato, "consiste nella riorganizzazione della zona sportiva di Is Arenas in coerenza con gli impianti già esistenti per meglio rispondere sia alle esigenze degli spazi sportivi che al più ampio discorso di intermodalità e fruizione del lungo mare Poetto e del centro urbano, armonizzando il tutto con un’ampia dotazione di verde in maniera che il fronte del Parco del Molentargius funga da filtro tra questo e l’ambiente circostante".