In Sardegna

Aule allagate e intonaco sui banchi, la scuola cade a pezzi: "Pericoli per la sicurezza dei ragazzi"

Scuola-San-Sperate-1

SAN SPERATE. "Io vi faccio solo una domanda: sareste tranquilli a sapere che i vostri figli studiano sotto un soffitto in queste condizioni e dopo due gocce trovano un allagamento simile?". Così Stefania Spiga, consigliera Pd del comune di San Sperate, commenta il crollo dell'intonaco e l'allagamento di alcune aule avvenuto questa mattina all'interno dell'istituto secondario "Grazia Deledda" di via Pixinortu. L'episodio è accaduto prima dell'ingresso degli studenti in aula.

A corredo della sua denuncia, Spiga pubblica alcune foto e un breve video. "È da più di due anni che, alle prime piogge, si verificano situazioni del genere - spiega la consigliera - da tempo ribadiamo la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria dell'edificio senza che nessuno intervenga. Abbiamo presentato un'interrogazione al sindaco Enrico Collu per denunciare l'accaduto: attendiamo una sua risposta".

Scuola-San-Sperate-3

Solo pochi giorni fa un caso simile si era verificato anche nella sede distaccata della scuola elementare di via Machiavelli a Cagliari: in quel'occasione a crollare era stato l'intero controsoffitto: solo fortuitamente i bambini non erano all'interno dell'edificio.