CARBONIA. Il sindaco di Carbonia Pietro Morittu ha disposto, con un'ordinanza, il divieto di scoppiare petardi nei luoghi cosiddetti “sensibili” della città. L'ordinanza ha validità dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.
Il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualsiasi genere, in prossimità e a una distanza inferiore a 200 metri, si riferisce a “luoghi di culto, cinema, piazze pubbliche, giardini pubblici, parchi e ricoveri zootecnici”. A causa del fragore generato dalle esplosioni, inoltre, gli animali potrebbero spaventarsi e fuggire, sottoponendosi al rischio di investimento oppure di smarrimento.
Si raccomanda dunque a tutti coloro che dispongono di aree private, finestre e balconi prospicienti a vie e piazze pubbliche particolarmente fruite di limitare e controllare l'esplosione di spari, scoppi, lanci di mortaletti e fuochi pirotecnici.
“È una scelta dettata dalla necessità di garantire l'incolumità delle persone e anche dei nostri animali da affezione” - ha spiegato il sindaco di Carbonia Pietro Morittu. Raccomando soprattutto ai ragazzi di essere cauti e ai genitori di figli minori di vigilare affinchè non vengano raccolti da terra petardi inesplosi con il grave pericolo che questo comporta”.
I