In Sardegna

Cagliari, demolizione in corso alla centrale Enel di Santa Gilla: proseguono i lavori

lacori-enel

CAGLIARI. Sono in corso gli interventi di demolizione alla centrale Enel di Santa Gilla, a Cagliari. L’ex impianto Termoelettrico di Santa Gilla è stato realizzato nei primi anni 60 e attraverso il suo esercizio ha contributo per molti anni alla crescita industriale della regione producendo energia elettrica dapprima con un’unità carbone da 8MW e successivamente, negli anni Sessanta, con due unità da circa 35 MW alimentate ad Olio Combustibile.

Dal 22 Gennaio 1999 entrambi i gruppi termoelettrici hanno terminato il loro ciclo produttivo e, di fatto, da tale data l’impianto non è più entrato in esercizio. Nel mese di marzo del 2021, Enel ha così avviato – e risultano tuttora in corso – le attività di demolizione da parte di imprese specializzate con l’impiego di lavoratori locali.

Tali lavori, il cui termine è previsto entro il 2024, hanno la finalità di liberare le aree dell’ex Centrale Termoelettrica in previsione di sviluppare le più idonee attività di riqualificazione del sito con la finalità di accelerare la transizione energetica della Sardegna verso la completa elettrificazione, in un’ottica di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale.