In Sardegna

Quartu, anziano picchiato e derubato per due volte: rintracciato il rapinatore seriale

carabinieri-notte-wbr

QUARTU. È stato individuato e denunciato l'autore di due rapine commesse a settembre scorso ai danni di un anziano di 80 anni di Quartu. Dopo mesi di indagini, i carabinieri della Sezione Radiomobile sono riusciti a risalire al responsabile: era un sessantenne cagliaritano, con precedenti specifici, che in una prima occasione aveva pedinato l'anziano da piazza Matteotti a Cagliari fino alla sua casa di Quartu, a bordo dell'autobus di linea. Sceso alla fermata della località Sant’Andrea, la vittima è stata aggredita dal sessantenne, che con la forza lo aveva condotto fin dentro casa dove prima è stato percosso e poi rapinato di tutto il denaro e degli oggetti personali. A causa dell’accaduto, l’anziano era stato costretto a chiedere l'aiuto dell'ambulanza: aveva escoriazioni in varie parti del corpo.

A distanza di venti giorni circa, un'altra rapina. Mentre si trovava vicino a casa, lo stesso sconosciuto lo scaraventava per terra, lo percuoteva più volte e gli ruba una somma di denaro in contanti che l'uomo aveva in tasca.

Anche grazie allo studio delle immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza dei mezzi di linea i militari sono riusciti a identificare al rapinatore seriale, che è stato denunciato.