In Sardegna

La Maddalena, via all'abbattimento dei cinghiali: passeggiate vietate e attività sportive sospese

emergenza-cinghiali

LA MADDALENA. Parte l'eradicazione dei cinghiali a La Maddalena e scattano le restrizioni: vietate le passeggiate nelle strade sterrate e gli accessi nelle spiagge, sospese tutte le attività ludico sportive. Lo annuncia il sindaco Fabio Lai con un avviso alla cittadinanza, in cui chiedere di "prestare la massima attenzione per i primi due giorni di operazioni". "Questa sera e mercoledì 22 dicembre", si legge, "verranno effettuate le prime operazioni di eradicazione della specie ibrida. Secondo quanto disposto dal piano approvato dal Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena è prevista una sospensione per il periodo delle festività e la ripresa alla fine delle stesse, pertanto prestare la massima attenzione per questi primi due giorni di operazioni". 

I punti individuati nell'Isola di La Maddalena sono numero 22 (vedasi ordinanza nr.13/2021) e per motivi di sicurezza sono previste delle restrizioni nei pressi delle aree interessate, le quali prevedono una serie di vincoli:

- sospensione usi civici e qualsiasi tipo di attività (es: fare bacche di mirto, funghi, cicoria, passeggiate ecc...)

- divieto di transito nelle strade sterrate (fatte salve le esigenze abitative dei residenti);

- divieto di accesso nelle spiagge;

- sospensione di ogni tipo di attività ludico sportiva.

Le aree di pericolo sono state opportunamente segnalate con idonea cartellonistica e presidiate dalle forze dell'ordine e di sicurezza.