In Sardegna

Cagliari, all'Università il dibattito sulle mafie: "L'evoluzione dallo stragismo a oggi"

emanuela-loi

CAGLIARI. Un dibattito sulle mafie in Italia, in ricordo di Paolo Borsellino ed Emanuela Loi. Domani, giovedì 30 novembre, l'Aula Magna "Maria Lai" della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Cagliari ospiterà l'incontro dal titolo "L'evoluzione delle mafie dallo stragismo a oggi", in presenza del questore Pierluigi D'Angelo, della prefetta Tiziana Giovanna Costantino, del direttore del dipartimento di Giurisprudenza Fabio Botta e del rettore Maria Del Zompo.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno i relatori Filippo Dispenza (prefetto e direttore centrale del dipartimento della Polizia, ex questore di Cagliari), Maria Alessandra Pelagatti (procuratore della Repubblica), Diana De Martino (procuratore nazionale Antimafia), Gaetano Grasso (presidente della federazione antiracket) e Lirio Abbate (scrittore e giornalista).

Si parlerà non solo delle evoluzioni delle organizzazioni criminali, ma anche delle possibili infiltrazioni mafiose in Sardegna, e nel corso del dibattito verrà proiettato un video-messaggio di Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo. Al termine dell'incontro la presidente dell'associazione culturale Legal@rte, Roberta Di Chiara, consegnerà al rettore Maria Del Zompo un dipinto raffigurante Emanuela Loi, l'agente della Polizia di Stato morta nella strage di via d'Amelio a Palermo.