In Sardegna

A Sassari apre il secondo centro vaccinale: obiettivo 600 dosi al giorno

vaccinazione-anticovid

SASSARI. A Sassari apre il secondo punto vaccinale per accelerare il processo di immunizzazione contro il Covid-19. Dal 9 dicembre, infatti, nel capoluogo del nord Sardegna è operativo il secondo hub situato in via Rizzeddu, palazzina Q (ingresso lato Carabinieri). L'apertura della struttura risponde all'esigenza di accelerare la somministrazione delle terze dosi, la cui richiesta è in forte aumento anche in conseguenza dell'introduzione del Super Green pass. "Il nuovo punto vaccinale- spiega Salvatore Lorenzoni, coordinatore sanitario degli hub di Sassari - avrà una capacità di somministrazione di circa 600 dosi giornaliere, che si aggiungono a quelle effettuate dalla struttura di via Marghinotti operativa già da qualche mese, che raggiunge circa 800-900 dosi al giorno.

L'obiettivo di Ats Sardegna è quello di soddisfare le richieste quanto prima di tutte quelle categorie di lavoratori che hanno l'obbligo vaccinale ma, soprattutto, di aumentare la copertura anche in vista delle festività. Con questa nuova struttura, a Sassari saremo in grado avere oltre 1500 prenotazioni al giorno".I due hub sono situati in parti diverse dalla città, l'uno nel quartiere del Monte Rosello, in grado così di servire la popolazione residente nell'area urbana e in tutto l'agro, l'altro nel quartiere di Rizzeddu, vicino all'ingresso dalla città e facilmente raggiungibile dagli abitanti dei paesi limitrofi, da chi percorre la strada camionale e la strada statale 131.

Al momento della prenotazione con il sistema Poste sarà possibile scegliere l'hub dove effettuare il vaccino.Gli orari di apertura delle due strutture sono i seguenti:
- hub Quadrilatero (via Marghinotti 50) tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle 9 alle 19;
- hub Rizzeddu - Palazzina Q (ingresso da via Rockefeller dal cancello dell'ARPAS, lato Carabinieri) tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle 9 alle 19."L'accesso è possibile esclusivamente per i soggetti prenotati - specifica Lorenzoni - onde evitare che si verifichino assembramenti e attese.  Possono accedere senza prenotazione solo i soggetti destinatari di prime dosi e gli over-80".