In Sardegna

Villaputzu, dopo lo screening i contagi salgono a 65: 40 legati alla scuola

tampone-bambini-

VILLAPUTZU. Cresce ancora il numeri di positivi a Villaputzu, passati da 48 a 65:  i nuovi contagi sono stati scoperti grazie allo screening di massa effettuato il 7 dicembre. Circa 40 casi sono legati al mondo della scuola, tra alunni e dipendenti. 

"Al momento non si evidenziano casi con situazioni di salute preoccupanti, le persone risultate positive si trovano nelle loro case e hanno sintomi fortunatamente di lieve entità", spiega il sindaco Sandro Porcu nel suo ultimo aggiornamento, "In accordo con l'ATS e con le istituzioni scolastiche si è disposto, con apposita ordinanza, che da oggi e fino all'11 dicembre, siano sospese le attività didattiche in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale". 

La quarantena viene imposta ai positivi al virus e ai loro contatti stretti, che  devono "con il massimo scrupolo rispettare le indicazioni. Qualora questo non fosse possibile (pensiamo al caso dei bambini, ad esempio) dovranno mantenere un'attenzione altissima anche le persone che se ne prendono cura, sebbene non sottoposte direttamente alla quarantena. Ricordiamo infatti che i tamponi molecolari effettuati nella giornata di martedì potrebbero non aver evidenziato casi di contagio avvenuti nelle giornate immediatamente precedenti. Invitiamo quindi tutti a monitorare il proprio stato di salute e confidiamo nel buonsenso della cittadinanza per uscire presto da questa situazione", conclude il primo cittadino.