In Sardegna

Assemini, bimbi senza riscaldamento alla scuola Gramsci: "Disagi da più di tre anni"

scuola-di-assemini

 

ASSEMINI. L'impianto di riscaldamento dell'istituto Antonio Gramsci in via di Vittorio ad Assemini non funziona. Lo denuncia una rappresentanza di genitori spiegando che i bambini della scuola elementare sono costretti a seguire le lezioni spesso al freddo. "Da quando l'impianto si è rotto sono state acquistate delle stufette", fa sapere Nicola Lonardoni, portavoce di una rappresentanza di genitori delle classi coinvolte. 

"Abbiamo chiesto più volte un confronto con il Comune ma continuano a dirci che stanno cercando una soluzione, intanto il problema non si risolve. Abbiamo anche richiesto un incontro con la stampa ma è stato rifiutato”, spiega. 

“Quello che non riusciamo ad accettare è che non c’è una data entro cui il problema potrebbe essere risolto. Siamo stufi delle promesse, sono più di tre anni che va avanti così. Non ci permettono di incontrare il sindaco, è imbarazzante. Non c’è trasparenza. La beffa è che sono stati fatti lavori di riqualificazione ma non hanno risolto il problema del riscaldamento”. 

I genitori degli alunni hanno scritto un comunicato in cui denunciano la situazione.

"Siamo un gruppo di rappresentanti dei genitori di classi del plesso di via di Vittorio ad Assemini", si legge sul testo.

"Sono diversi anni (almeno più di 3) che il riscaldamento della scuola manifesta problemi di vario genere di cui non abbiamo una reale consapevolezza perché le comunicazioni da parte del Comune sono sempre vaghe e accompagnate dalla promessa di risolvere a breve. Molte aule sono riscaldate dallo scorso Inverno con termoconvettori elettrici che noi genitori non abbiamo mai nemmeno visto, forniti dal Comune come soluzione provvisoria. In realtà il problema non è ancora stato risolto, né c'è una data entro cui il problema verrà risolto e, nonostante le ripetute richieste, non si è nemmeno capito se si sta facendo davvero qualcosa (a parte fornire stufette). Un edificio che ospita una scuola primaria dovrebbe avere un impianto di climatizzazione adeguato. Nel 2021, mentre bimbi, genitori, personale scolastico ed insegnanti fanno le acrobazie tra vaccini, distanza sociale, ventilazione degli ambienti, mascherine e tutte le problematiche legate al Covid, l'amministrazione di Assemini afferma da molti anni che il riscaldamento non funziona ma ci stanno lavorando... nel frattempo tenete le stufette".