In Sardegna

Estesa la zona rossa a Fluminimaggiore, il sindaco: "Situazione disastrosa"

 

tampone-fluminimaggiore 

FLUMINIMAGGIORE. Non rientra l'allarme Covid a Fluminimaggiore. Il sindaco ha prorogato l'ordinanza della zona rossa entrata in vigore il 25 novembre (QUI LA NOTIZIA). "La situazione è disastrosa", ha scritto il sindaco Marco Corrias su un comunicato. 

"I dati arrivati dallo screening di massa sono gravi: l’Igiene Pubblica ci ha appena segnalato che sono 102 i casi positivi, i quali vanno a sommarsi agli 82 ufficiali già presenti fino a ieri nell’elenco che viene fornito al comune. La situazione è dunque disastrosa. Perciò, sentiti anche i pareri dei nostri due medici di famiglia, e la Direzionedell’Igiene pubblica, abbiamo deciso di prorogare fino al 15 dicembre la zona rossa, con chiusura del cimitero, contingentamento degli ingressi nei locali commerciali, divieto assoluto di lasciare il paese se non per motivi di lavoro o sanitari. Abbiamo concordato con il parroco don Gianfranco anche la riduzione al minimo delle funzioni religiose. I controlli di pubblica sicurezza saranno rafforzati e i trasgressori sanzionati a norma di legge. La situazione è drammatica, perciò invito tutti alla massima collaborazione. Se c’è una speranza di uscirne al più presto l’unica strada è questa. Ps: sta girando un foglietto con altre indicazioni: ignoratelo perché non veritiero", conclude il primo cittadino. 

 "Sussiste ancora la situazione di emergenza che ha determinato l’adozione della predetta Ordinanza e che si riscontra, anche a seguito dello screening mezzo tamponi molecolari effettuato nella giornata di giovedì 02 dicembre u.s., un ulteriore sensibile incremento dei casi di positività al COVID-19", si legge sull'ordinanza. 

"La proroga", continua la nota, è estesa "fino al 15.12.2021, compreso, delle misure specifiche di restrizione attivate con l’Ordinanza sindacale n. 30 del 25.1.2021 volte al contenimento e alla gestione dell’evolversi della situazione epidemiologica e che si intendono qui integralmente riportate per relationem.

La proroga fino al 15.12.2021, compreso, della chiusura degli edifici scolastici di proprietà comunale e la chiusura, fino alla data medesima, del cimitero comunale".