In Sardegna

Alluvione simulata, a Capoterra e Sarroch l'esercitazione "Bentu Estu"

 vvf-bentu-estu

CAPOTERRA. Si è svolta oggi, 2 dicembre, a Capoterra e Sarroch l’esercitazione “Bentu Estu 2021”, con il coordinamento della Prefettura di Cagliari e la partecipazione del Comando Militare Esercito Sardegna, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Servizio di Soccorso Sanitario 118 di Areus, la Croce Rossa Militare e i due Comuni coinvolti. 

Le emergenze simulate scaturivano da un iniziale evento meteo con rischio medio-alto idrogeologico nel sud sardegna e conseguente evento “alluvionale” e successiva evoluzione in uno scenario incidentale di “Rischio
Convenzionale NBCR” (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), all’interno di una Attività a Rischio di Incidente Rilevante, con l’incendio di un serbatoio a tetto galleggiante di petrolio greggio. Per l’esercitazione e al fine di consentire a tutte le diverse forze in campo di poter svolgere le proprie attività esercitative istituzionali, ogni componente operativa statale, regionale e comunale ha avuto assegnati compiti pre-determinati.

Nell’esercitazione è stato testato il sistema di “Comando e Controllo dell’Incidente” allestendo in zona operativa il posto di Comando Avanzato “P.C.A”. Dal P.C.A. è stato possibile far dialogare i coordinatori delle diverse forze in campo direttamente con il Centro di Coordinamento dei Soccorsi (C.C.S.) riunito in Prefettura, attraverso l’utilizzo di una piattaforma per videoconferenze.
Nel C.C.S. è stata poi condivisa la piattaforma digitale “geoportale”, una carta geografica digitale con la georeferenziazione dell’attività operativa svolta nell’esercitazione con i punti relativi dei luoghi di interventi, tipologia dell’emergenza, tipologia automezzi, forze impiegate, numero di persone soccorse, feriti e dispersi e con l’evidenza dell’esito finale dell’attività di soccorso, aggiornati in tempo reale.

L’esercitazione si è conclusa raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati e coinvolgendo il personale operativo ed i Servizi dell’Unità di Crisi Locale-Posto di Comando Avanzato, Topografia Applicata al Soccorso, Servizio Telecomunicazioni Radio VF, Servizio Informatico, Servizio Nucleare Batteriologico Chimico e Radiologico, il Servizio di Comunicazione e Informazione Istituzionale ed in Emergenza e il centro documentazione video del Comando.