AMBIENTE. "A proposito di cinghiali aggressivi: quattro cani in infermeria e battitore caricato". Un messaggio, tra tanti, non corredato da immagini. Ma sono molti di più quelli pubblicati dai cacciatori sardi nei quali vengono ritratte ferite e lacerazioni dei cani usati nelle battute al cinghiale. Risultato: squarci e animali morti o feriti. A decine.
Ogni fine settimana è un bollettino di guerra quello che appare nei gruppi social delle doppiette di ritorno dalle campagne della Sardegna. A quanto pare i cinghiali sono diventati più aggressivi. Tanto che il leader dell'associazione "Caccia, pesca e ambiente" Marco Efisio Pisanu, la settimana scorsa, aveva lanciato un sondaggio. Il senso era: arrivano segnalazioni continue di cani feriti, succede anche da voi? E sono piovute le immagini di tagli sanguinanti, squarci. E cani morti. Così anche ieri. E oggi. Addirittura viene riportato il ferimento di 14 fedelissimi quattrozampe in un'unica battuta. Video e foto sono molto crudi: alcuni cani hanno le interiora di fuori. Sbudellati dalle cariche delle loro prede.
Anche se non vengono raccontate solo queste situazioni. C'è chi dà anche il buone esempio raccogliendo le cartucce utilizzate (ma sono ancora troppi quelli che le abbandonano). E chi libera una pecora che era rimasta intrappolata nel fango.