In Sardegna

Castiadas, viaggio nel territorio sfregiato dal nubifragio

 castiadas-danni
 

CASTIADAS. "È stata una settimana difficile quella che sta per terminare", lo scrive su una nota il sindaco di Castiadas, Eugenio Murgioni, pubblicando le foto dei disastri causati dal maltempo nel suo territorio. 
 
"Da venerdì scorso le piogge hanno messo a dura prova il nostro territorio. Ieri mattina si sono svolti i sopralluoghi col commissario della Provincia Sud-Sardegna, l'Ing. Mario Mossa, accompagnato dal suo Vice Ignazio Tolu, per fare il punto sugli interventi prioritari ed urgenti sulla viabilità flagellata dalle piogge. Una delle ispezioni ha avuto come tappa il km 23 della SP18, ormai chiusa al traffico da giorni per il crollo della carreggiata. Abbiamo colto l'occasione per visitare il ponte nella borgata di San Pietro, rimasto indenne nonostante il mal tempo, e ragionato sulla necessità di realizzare con la massima sollecitudine il nuovo cavalcavia al quale sono stati destinati 1.150.000,00 euro. Infine ci siamo recati a Camisa dove ho rappresentato le criticità presenti nel tratto viario che attraversa il Centro della borgata, rimasta sommersa dall'acqua per giorni.
Un altro punto critico della SP19 è il ponte in prossimità dell'azienda Contu che risulta sottodimensionato e inadeguato al deflusso in sicurezza dell'acqua proveniente dalla montagna, la cui mole è aumentata enormemente per le intense precipitazioni che hanno colpito la zona.
Stiamo già intervenendo a Cala Pira, sulle strade maggiormente danneggiate e su tutte le criticità segnalate dai cittadini e dalle aziende. I tecnici, a lavoro da giorni, sono impegnati a quantificare i danni subiti alle strutture pubbliche, private e dalle aziende agricole. La giunta comunale di Castiadas si riunirà venerdì per deliberare lo stato di calamità naturale.
Non disperiamo e guardiamo avanti….anche questo momento verrà presto superato e, spero, dimenticato".