In Sardegna

Villaputzu, cantiere edile non in regola: nei guai il datore di lavoro

CANTIERE-NON-A-NORMA

VILLAPUTZU. Ha installato dei tavoloni e delle pedane su dei ponteggi collegati tramite dei tubi innocenti non previsti dal PIMUS (piano di montaggio, uso e smontaggio) e nel progetto redatto dal tecnico abilitato, che dovrebbe descrivere come debba essere realizzata un’impalcatura per minimizzare i rischi per chi vi lavora. Così il responsabile del cantiere e datore di lavoro è finito nei guai. 

Ieri a Villaputzu i carabinieri della locale Stazione, hanno fatto un'ispezione nel cantiere edile, coadiuvati da personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Cagliari che agivano in collaborazione coi colleghi civili dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro, nell'ambito di un servizio coordinato disposto dal Comando Provinciale di Cagliari, finalizzato al controllo dei cantieri edili.

I militari hanno riscontrato così la violazione prevista dal decreto legislativo 81 del 2008 in relazione agli obblighi del datore di lavoro. In sostanza, il responsabile del cantiere e datore di lavoro della predetta ditta, vale a dire il titolare, non aveva individuato le misure atte a minimizzare i rischi per i lavoratori. In sostanza quel ponteggio non ero affatto regolamentare.