In Sardegna

"Troppe meduse aliene dal Pacifico nel golfo di Cagliari": l'allarme dell'Arpas

medula-aliena-cagliair

 

CAGLIARI. Le meduse aliene invadono le acque del golfo di Cagliari. Il personale dell’Arpas, durante le sessioni di monitoraggio relative al progetto Strategia Marina e durante altre attività a mare, ha avvistato alcuni esemplari della medusa Phyllorhiza punctata  nelle acque del Golfo di Cagliari, nei mesi di agosto e settembre 2021.

 

La specie rinvenuta è originaria del Pacifico, viene spiegato dall'agenzia per l'ambiente, "e da qualche anno è stata segnalata sporadicamente nel mar Mediterraneo. Considerato l’elevato numero di esemplari rilevati rispetto alle segnalazioni precedenti, è stata inoltrata una segnalazione a Ispra".

Successivamente ai primi avvistamenti, grazie al supporto del personale della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Cagliari che quotidianamente è impegnato in azioni di tutela e salvaguardia del mare, sono stati segnalati altri esemplari di Phyllorhiza.

"La medusa raggiunge dimensioni ragguardevoli (gli esemplari avvistati presentavano un diametro tra 30 e 50 centimetri) ed è moderatamente urticante (prestare attenzione visto il protrarsi della stagione balneare). La presenza di una specie aliena in natura, potenzialmente altera gli equilibri all’interno degli ecosistemi ed è una minaccia per la biodiversità", è l'allarme.