CAGLIARI. Luna Rossa Prada Pirelli ha deciso di mettere all’asta un componente del monoscafo AC75 volante con l’obiettivo di contribuire ai fondi per la protezione dell’ambiente marino. La winglet, la parte terminale delle ali immerse che permettono alla barca di volare, è uno degli elementi più caratterizzanti dell’AC75 con cui il team Luna Rossa Prada Pirelli ha regatato ad Auckland nella 36^ America's Cup presented by PRADA.
Per la produzione della winglet è stata impiegata per la prima volta la tecnologia di stampa tridimensionale del metallo. Infatti, l'America's Cup non è solo una regata, ma una vetrina che mette in mostra l’evoluzione dello yacht design e dei materiali innovativi. Per questo motivo la winglet probabilmente diventerà elemento iconico nell'evoluzione degli yacht volanti. Ora i collezionisti hanno l’occasione per possedere un pezzo di storia.
La winglet è stata inserita nella serie di vendite “Life is Beautiful” di Sotheby’s in cui la nota casa d'aste celebra l'Italia e il lifestyle unico con una selezione di opere che ne rappresentano la bellezza artistica e l'artigianato senza tempo.
“Per l’asta abbiamo scelto un pezzo particolarmente caratteristico e identificativo dell’AC75 Luna Rossa", ha dichiarato Max Sirena, Team Director e Skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, "Queste nuove imbarcazioni riescono a navigare sollevate dalla superficie del mare proprio grazie al sistema di foil alla cui estremità è connessa la winglet, elemento che racchiude design, innovazione e artigianalità Made in Italy. Mai come ora il tema della sostenibilità e della salvaguardia degli oceani è una sfida che coinvolge tutti. Per questo motivo e in segno di apprezzamento verso la comunità sarda – che da anni rappresenta la nostra casa, abbiamo deciso di donare il ricavato per sostenere un progetto di ripristino degli ecosistemi marini della Sardegna”.
Come segno di apprezzamento verso la Sardegna – che il team Luna Rossa Prada Pirelli ha scelto per stabilire la sua base operativa - il ricavato dell'asta sarà devoluto alla Fondazione MEDSEA per sostenere la campagna di ripristino e piantumazione della Posidonia Oceanica nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara in Sardegna.