In Sardegna

Ritrovato dopo 24 ore di paura il disperso sui monti di Baunei

WhatsApp-Image-2021-09-09-at-194437

BAUNEI. È stato ritrovato poco prima delle 19 l’escursionista disperso nel Supramonte di Baunei le cui ricerche son partite stamattina. L’uomo, R.M, 36 anni, residente a Gavoi, è stato ritrovato in stato confusionale presso la Croce Bianca di Baunei, dove si è fatto accompagnare da degli operatori turistici che lo hanno incontrato a Cala Sisine. 

La scorsa notte aveva chiamato la centrale operativa  dei carabinieri di Nuoro riferendo di essersi perso in località non precisata. La  centrale del soccorso alpino  è stata allertata alle 12 di oggi e si è subito attivata per cercare di localizzare il disperso tramite l’invio di un SMS locator, ossia un sistema di geolocalizzazione che, tramite l’invio di un messaggio sul cellulare e la sua visualizzazione da parte del disperso, permette di conoscere la sua posizione, purtroppo senza esito.

Contemporaneamente sono partite le squadre della Stazione Ogliastra che sono riuscite a ritrovare la macchina parcheggiata sulla Statale 125, all’altezza del cantiere forestale di Monte Lopene. Inoltre, è stato effettuato anche un sorvolo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, purtroppo con esito negativo. Sul campo erano presenti anche i Vigili del Fuoco, Carabinieri di Baunei, Compagnia Barracellare e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.