In Sardegna

Traffico di auto e mezzi da cantiere rubati: due denunce a Cagliari e San Sperate

Escavatore

CAGLIARI. Avevano gestito la vendita di mezzi da cantiere e di una Cinquecento: veicoli rubati in distinti episodi. I carabinieri di San Sperate, al termine di un'indagine, hanno denunciato per ricettazione un quarantanovenne del paese, autista, e un quarantasettenne cagliaritano, meccanico, vecchia conoscenza delle forze dell'ordine. 

Sono considerati legati al furto di un escavatore Kubota e un furgone Iveco, rubati alla ditta Aet telecomunicazioni di Elmas  impegnata in un cantiere di via Nazario Sauro, lo scorso 12 agosto. Il rinvenimento dei mezzi è stato possibile grazie al fatto che erano dotati di localizzazione satellitare. 

 Il materiale detentore dei mezzi aveva esibito ai carabinieri un contratto d’acquisto o piuttosto d’incauto acquisto, visto l’esigua cifra pagata per acquisirne la proprietà. Nel contratto era presente il nome del venditore, il quarantanovenne di San Sperate. Per il quale è scattata la perquisizione. Nella sua disponibilità sono state trovate le chiavi di una Cinquecento che sempre il 12 agosto scorso era stata rubata dall'Acentro di via Calamattia: quel giorno qualcuno - la cui identità non è stata ancora definita -  era riuscito a montare a bordo dell'auto all’interno del punto vendita, allontanandosi  senza che nessuno riuscisse a impedirglielo.

Non esistono elementi per poter sostenere che il perquisito abbia compiuto il furto ma sicuramente aveva nella propria disponibilità quel mezzo rubato e il delitto di ricettazione è più grave di quello di furto.