In Sardegna

Cantiere sulla costa, una colata di cemento a Cala Sinzias? Arriva la denuncia ecologista

Cala-Sinzias

CALA SINZIAS. Una struttura ricettiva davanti al mare di Cala Sinzias, con cemento sulla costa? L'allarme viene lanciato dal Gruppo d'intervento giuridico, che ha inviato  "una specifica richiesta di informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo un cantiere edilizio a ridotta distanza dal mare per la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva sulla costa di Cala Sinzias, in Comune di Castiadas". Il cartello “inizio lavori” presente sul posto indica il permesso di costruire n. 36 del 3 dicembre 2017 in favore della Cala Sinzias Resort s.r.l.

La segnalazione è arrivata al Ministero per i beni e attività culturali, la Direzione generale pianificazione territoriale e vigilanza edilizia della Regione autonoma della Sardegna, alla Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, al Comune di Castiadas, ai Carabinieri del Nucleo tutela beni culturali, informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

L’intera costa di Castiadas, scrive Deliperi,  "è tutelata con vincolo paesaggistico  e con vincolo di conservazione integrale.  L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un rapido intervento delle amministrazioni pubbliche competenti per appurare la legittimità o meno dei lavori in corso, che comunque costituiscono l’ennesimo consumo di territorio costiero a fini speculativi".