SESTU. Ha installato nel bar-pasticceria che gestisce delle videocamere per sorvegliare l’operato dei suoi dipendenti, senza la loro autorizzazione. Così il gestore di un locale di Sestu è stato sanzionato con una multa da 387 euro, l’ammenda non è stata pagata e le telecamere non sono state rimosse quindi l’uomo è stato denunciato.
Tale procedura è vietata dallo “Statuto dei Lavoratori”, una vecchia norma del 1970 ancora valida. Quest’ultima prevede che i datori di lavoro non possono vigilare i propri dipendenti con strumenti audiovisivi. Avrebbe potuto farlo soltanto rispettando alcune garanzie di legge poste a tutela dei suoi dipendenti, con espressa autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro oppure in virtù di un accordo sindacale.
Nulla di tutto questo è mai avvenuto ed i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari gli avevano contestato l’ammenda che una volta pagata e previa rimozione dell’impianto avrebbe trasformato l’illecito da penale ad amministrativo. Come già detto però non è stata pagata, quindi il procedimento penale andrà avanti. Così fanno sapere i militari.